FORMAZIONE
Smart Job Training Project

Dal 2019 3D Laser è Ente Formativo Accreditato Regione Piemonte (operatore D88691) con “Smart Job Training Project”, un progetto di formazione professionalizzante nel contesto delle politiche attive del lavoro.

In un mercato del lavoro in cui le aziende devono fare i conti con i tempi e i costi della produzione ci si trova sempre più spesso nella condizione di ricercare uno standard di manodopera specializzata che non trova un riscontro soddisfacente nella realtà sociale, dove i giovani, o chi più in generale è in cerca di un lavoro, non possiedono esperienze lavorative significative o qualifiche specifiche a garanzia della produttività dell’azienda.

E’ a partire da questa riflessione che nasce nel fondatore Luigi Venturino l’idea alla base del progetto Smart Job Training: creare un nodo di congiunzione sul territorio tra Industria e Lavoro, Domanda e offerta, diventando un luogo altamente professionalizzante nel settore della lavorazione dei metalli.
Questo attraverso un’offerta formativa che, grazie all’apprendimento attivo, permetta ai soggetti di costruire quell’esperienza che ‘fa la differenza’ ad un colloquio di lavoro, e allo stesso tempo accrescere la motivazione personale ed imparare realmente un mestiere per potersi proporre con strumenti concreti nel mondo del lavoro.

Un progetto esclusivo ed innovativo nel settore dell’industria, completamente autofinanziato, che punta alla restituzione al territorio di una forza lavoro preparata e tecnicamente competente, pronta all’inserimento lavorativo.

I percorsi formativi si caratterizzano per l’alto livello di sperimentazione attiva, manuale e concreta e, allo stesso tempo, puntano ad accrescere nei soggetti coinvolti la consapevolezza di cosa vuol dire Fare azienda, lavorare in un’azienda e della complessità insita nel mondo del lavoro.

Chi è l’Operatore Meccanico Lavorazione Metalli

La figura dell’Operatore Meccanico Lavorazione Metalli interviene a livello esecutivo nel processo di produzione meccanica, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua produttività.
La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi in metallo e complessivi meccanici costituiti da carpenteria inox, ferro, alluminio e zincato, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, bloccaggi e movimentazioni, che richiedono competenze specifiche di alto livello nell’approntamento e nella conduzione delle macchine taglio laser, piegatrici, presse e calandre e di altre attrezzature manuali ed elettriche, nella costruzione di strutture saldate, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Il percorso formativo offre l’acquisizione di competenze e abilità quali:

  • Attività in materia di sicurezza e igiene sul lavoro
  • Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • Lavorazione pezzi e complessivi meccanici (lettura disegni e realizzazione di lavorazioni)
  • Montaggio di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici
  • Controllo qualità
  • Movimentazione, stoccaggio, imballaggio controllo merci

L’Offerta formativa comprende percorsi formativi relativi alle specializzazioni di settore connesse all’Operatore Meccanico delle lavorazioni metalliche, quali:

  • Addetto alle lavorazioni meccaniche
  • Addetto alle macchine utensili
  • Addetto alla saldatura elettrica
  • Addetto alla saldocarpenteria
  • Addetto produzione di carpenteria MOCA
Corsi in materia di salute e sicurezza del lavoro D.Lgs 81/08
  • Corsi per RSPP/ASPP, datori di lavoro, preposti, antincendio
  • Corsi per addetti piattaforme PLE
  • Corsi per addetti conduzione carrelli elevatori

SCARICA CERTIFICATO REGIONE PIEMONTE