CARPENTERIA

La principale attività di 3D Laser è rappresentata dalle lavorazioni metalliche di precisione, con la realizzazione di parti meccaniche a partire dal disegno del cliente su diverse tipologie di metalli, impiegando macchinari tecnologicamente avanzati.
L’estrema accuratezza delle finiture è il fiore all’occhiello dei pezzi targati 3D Laser: ogni pezzo, una volta tagliato, viene manualmente sbavato su tutti i lati e su tutti i fori, quindi inviato in presso piegatura e poi in saldatura, per concludere il suo percorso in finitura dove è sottoposto a trattamenti superficiali.

Progettazione

Motore di tutte le attività dell’azienda, l’ufficio di progettazione opera in stretta collaborazione con il cliente, sviluppando prototipi per migliorare la qualità ed ottimizzare i costi, con costante attenzione all’innovazione tecnologica e all’aggiornamento continuo.
Il co-design e la comakership sono fattori primari della strategia dell’azienda. Li rendono possibili la grande flessibilità organizzativa di 3D Laser e le sue persone, competenti e appassionate.

Taglio laser

Gli impianti per il taglio laser, estremamente all’avanguardia, permettono all’azienda di spaziare dalle operazioni di taglio in 2D su lamiera in acciaio inossidabile (sino a 15 mm di spessore) acciaio al carbonio (sino a 20mm di spessore) e in lega di alluminio (sino a 10 mm di spessore) nei formati 1500×3000, alle lavorazioni in 3D di prodotti e componenti in acciaio inox o in altri metalli. 3D Laser esegue inoltre lavorazioni di taglio su diverse sezioni di tubo, sia in acciaio inossidabile che in altre tipologie di metallo.

Piegatura

Realizzando internamente le lavorazioni di piegatura e di curvatura, 3D Laser è in grado di offrire un prodotto finito senza dover ricorrere a fornitori esterni.
Le presso-piegatrici, programmate con controllo numerico, consentono diverse opzioni: dalla curvatura alla piegatura in aria di lamiere, sia sottili che di elevato spessore, con vari raggi di piegatura in base alle diverse esigenze. Completano la gamma delle lavorazioni le calandre e rullatrici per pieghi a forma tonda.

Finitura

La finitura superficiale dei metalli è un tratto distintivo di 3D Laser. In base alle specifiche esigenze, possono essere effettuate la micro pallinatura, per un prodotto gradevole al tatto ed esteticamente opacizzato; la satinatura scotch brite, per un effetto semi lucido; l’anodizzazione, che conferisce resistenza dagli agenti atmosferici; la zincatura, per proteggere manufatti in ferro dall’azione corrosiva; la marcatura, per personalizzare i prodotti dei clienti, possibile su ogni tipo di materiale.

Saldatura

3D Laser offre ai propri clienti la possibilità di ricorrere sia alle tradizionali lavorazioni di saldatura, sia all’utilizzo della moderna tecnologia di saldatura laser: Saldatura manuale TIG-MIG, senza riporti con riporti; Saldatura a scarico di condensa per prigionieri, boccole filettate o inserti speciali in base al disegno del cliente; Elettrosaldatura, con puntatrici a corrente continua per saldatura a punti e a proiezione, ideale per accoppiamenti di lamiere sovrapposte.

Stampaggi speciali

3D Laser è in grado di eseguire operazioni di stampaggio della lamiera a freddo completamente personalizzate in base alle esigenze del cliente, su diverse tipologie di piegatura. Il team specializzato nella progettazione e costruzione di stampi è in grado di svolgere internamente tutte le operazioni di stampaggio della lamiera garantendo tutta la flessibilità nell’incontrare le esigenze del cliente.

MOCA

In conformità con il Regolamento 1935/2004/CE in materia di Igienicità e sicurezza dei materiali e oggetti destinati al contatto alimentare (MOCA), 3D Laser applica rigide procedure in tutte le fasi della lavorazione.

L’articolo 17 del Regolamento 1935/2004/CE prescrive che le parti a contatto con alimenti siano tracciabili per facilitarne il controllo, l’eventuale ritiro dei prodotti difettosi, le informazioni ai consumatori e l’attribuzione della responsabilità. La tracciabilità dei componenti consiste nella capacità di ricostruire la storia di una parte o del lotto di appartenenza, attraverso una serie di documenti associati in fase di produzione, tra cui analisi chimica della colata per metalli e leghe metalliche, lotto di produzione per materiali commerciali, accompagnati dalla dichiarazione di conformità alimentare.

Al fine di normare le procedure specifiche da attuare durante tutta la catena del ciclo produttivo, 3D Laser ha implementato il “Manuale GMP Buone Pratiche di Fabbricazione dei MOCA”, un manuale di corretta prassi operativa/igienica che si applica a:

GMP 1 – Requisiti per l’accettazione del prodotto
GMP 2 – Requisiti per lo stoccaggio
GMP 3 – Comportamenti da tenere durante le lavorazioni
GMP 4 – Modalità per una corretta sanificazione
GMP 5 – Modalità per il controllo delle proprietà e controlli preoperativi
GMP 6 – Requisiti per il trasporto

PG 1 – procedura di controllo e qualificazione dei fornitori
PG 2 – Procedura di gestione delle non conformità e procedura di ritiro/richiamo dal mercato
PG 3 – Procedura per la consegna al cliente, imballo e chiusura commessa
PG 4 – Procedura di registrazione creazione codice MOCA
PG 5 – Procedura per l’igiene delle sedi produttive
PG 6 – Procedura per la realizzazione del prodotto
PG 7 – Procedura di lavaggio dei prodotti MOCA e potabilità dell’acqua
PG 8 – Procedura per la rintracciabilità del prodotto

Scarica estratto del Manuale GMP