La sensibilità di 3D Laser per la sostenibilità ambientale permea tutta l’organizzazione e si riflette nelle scelte strategiche che riguardano i luoghi della produzione.
Nel 2017, 3D Laser ha scelto di costruire un nuovo stabilimento con classe di isolamento elevata, dotato di impianto di climatizzazione che crea un microclima controllato all’interno dell’edificio, rendendo l’ambiente di lavoro sano e confortevole tutto l’anno.
L’azienda ha Installato inoltre una serie di colonnine di ricarica per le auto elettriche, incentivando così i collaboratori nella scelta di mezzi più green.
Nel 2020 l’azienda ha realizzato un nuovissimo impianto fotovoltaico che si sviluppa tra i tetti dei due stabilimenti, creando così, oltre ad una fonte di energia pulita, una copertura esterna utile alla flotta aziendale.
Per le iniziative adottate in ambito di economia circolare, 3D Laser ha ottenuto da parte di ENEL X il “Report di circolarità economica”, riconoscimento raggiunto da poche imprese nel panorama nazionale. Si tratta di uno strumento di valutazione che, partendo dall’analisi del livello attuale di circolarità economica dell’impresa, propone una roadmap di soluzioni innovative volte ad incrementarlo.
Di seguito riportiamo alcuni estratti del Report